Studiare Egittologia - Duat Antico Egitto

L'Antico Egitto tra Storia e Mito!
Duat
Vai ai contenuti
Egittologia

L'Egittologia alla portata di tutti: nozioni fondamentali per capire la millenaria Terra dei Faraoni tra Storia e Archeologia.

L'Egittologia è la scienza che studia la cultura antica relativa la zona geografica corrispondente l'odierno Egitto. In essa sono analizzati i vari aspetti che costituirono la Civiltà Egizia, sviluppatasi sulle sponde del fiume Nilo per il periodo che inizia nel V millennio a.C. fino alla fine del dominio romano nel IV secolo. Una scienza nata da esplorazioni avventurose ad opera di eclettici personaggi evolutasi nei secoli in ricerche archeologiche e ricostruzioni storiche fondate su dati oggettivi ad opera di Egittologi professionisti che nel tempo hanno ricostruito i fasti di questa grande Civiltà. Tutto questo grazie al contributo determinante di Jean Francois Champollion, ritenuto il Padre dell'Egittologia a seguito della sua tenacia nella traduzione della scrittura geroglifica, evento che permise una vera datazione dei monumenti e dei reperti nonchè una precisa ricostruzione storica sull'evoluzione del popolo delle Due Terre. Con Champollion si aprì definitivante l'era dello studio della Cultura Egizia svelandone ogni aspetto sociale.

Studiare la storia dell'antico Egitto è un percorso alla portata di tutti. E' necessario, però, affrontare gli argomenti con gradualità attingendo a fonti adeguate che trattano gli argomenti in modo rigoroso, al fine di acquisire conoscenze ufficiali sull'evoluzione millenaria del Grande Popolo del Nilo. In questa sezione si forniscono alcuni strumenti ritenuti adeguati ad una personale formazione, strumenti digitali ma soprattutto, libri e documenti, veri "attrezzi del mestiere" necessari ad uno studio vincolato a basi storico-archeologiche.

Buona Consultazione.

Duat Antico Egitto
Duat, l'Antico Egitto tra Storia e Mito:
alla scoperta della Civiltà Egizia tra egittologia e misteri.
Sito culturale creato da Gianluigi Guzzi
www.egittoduat.net - Diritti Riservati - Policy Praticate
Torna ai contenuti